Roberta Rasini Grafologa
Il progetto
Roberta Rasini si è rivolta a me perché voleva dare un’immagine moderna e autorevole al tema della grafologia.
Spesso, l’analisi grafologica viene associata a un esclusivo utilizzo prettamente legale, per perizie che riguardano determinati casi. Altre volte invece, le viene attribuita una connotazione più svalutante, al pari della cartomanzia o pratiche simili.
La soluzione
Con Roberta abbiamo analizzato come la tecnica della grafologia venisse percepita dalle persone e quale identità creare per svincolarsi da tribunali e “magia” e avvicinarsi a una clientela diversa, per offrire consulenza anche a un privato per dargli l’opportunità di cogliere e conoscere alcuni tratti della sua personalità.
L’idea è stata quindi quella di creare un logo che esprimesse il concetto “dalla mente alla penna”. Ecco quindi la realizzazione di un logo che rappresenta il profilo di una testa (dove risiedono i contenuti intellettuali e spirituali di un individuo) da cui nasce il gesto della scrittura.
La scelta dei colori rafforza il concetto: il blu petrolio scuro, un colore positivo in grado di evocare suggestioni rilassanti che calmano la mente e l’arancio un colore che esprime fiducia, salute, rinnovamento.
![Roberta Rasini | Grafologa 1 Colori e logo Rasini](https://www.monicamacco.it/wp-content/uploads/2021/03/logo-rasini.jpg)
Palette colori
Palette colori identificata per i colori istituzionali.
![Roberta Rasini | Grafologa 2 Logo e biglietto visita grafologa Roberta Rasini](https://www.monicamacco.it/wp-content/uploads/2021/03/Rasini-Grafologa.jpg)
Logo e Biglietto visita
Realizzazione biglietto visita fronte e retro, stampato su carta speciale riciclata.
![Roberta Rasini | Grafologa 3 immagine coordinata rasini](https://www.monicamacco.it/wp-content/uploads/2021/03/immagine-coordinata-rasini.jpg)
Immagine coordinata
Realizzazione della carta da lettere, dell’immagine di copertina della pagina Facebook e del template grafico per i post.